Fondazione Podoactiva

La Fondazione Podoactiva nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere e sostenere progetti sociali, progetti legati allo sport, stili di vita sani, formazione e ricerca per nuove cure del mondo della podologia e della biomeccanica. Le aree principali di cui si occupa la Fondazione Podoactiva sono :

Fondazione Podoactiva

1. Collaborare in progetti sociali

Attraverso il libro “Tutto inizia con un passo” di Víctor Alfaro, direttore generale di Podoactiva, e Alienta Editorial, la Fondazione Podoactiva destina tutti i suoi benefici di diritto d’autore ad aiutare bambini in Etiopia con la Fondazione Entarachen Vols, e  bambini in India, attraverso il progetto di Cooperazione Internazionale “Il calcio è vita”

Dalla Fondazione Podoactiva siamo lieti di supportare la ONG Entarachen Vols. Un’organizzazione di Huesca legata alla Casa Salesiana de Huesca che sostiene le donne e i bambini in Etiopia. Il suo obiettivo principale è promuovere la trasformazione e la mobilitazione verso la giustizia sociale e l’uguaglianza. Oltre a sostenere progetti educativi dei popoli e delle nazioni impoveriti con lo scopo di poter creare un futuro per loro.

È anche un piacere seguire le fasi del progetto”Il calcio è vita “della Cooperazione Internazionale”, con cui abbiamo già collaborato in altre occasioni. Questo progetto aiuta nello sviluppo sociale ed educativo dei bambini in India attraverso lo sport e una vita sana.

2. Promuovere la pratica sportiva

Fondazione Podoactiva è partner e sponsor di eventi di diverse discipline sportive come tornei, gare nazionali, campus sportivi, ecc.. Vengono messe a disposizione dei partecipanti stand in cui i nostri professionisti della podologia curano e analizzano la loro camminata con piccoli consigli e valutazione biomeccaniche sul posto.

Quest’ultimo anno siamo stati presenti in più di 250 eventi per tutta la Spagna.

La Fondazione Podoactiva collabora e sponsorizza anche gare della lotta contro cancro in diverse città. Inoltre promuove la difesa e il restauro del Castello di Montearagón a Huesca grazie al Podoactiva Sentiero Medievale, manifestazione sportiva e ricreativa già consolidata nel calendario agonistico aragonese.

Fondazione Podoactiva

3. Formazione

La Fondazione Podoactiva collabora con diverse organizzazioni educative per insegnare materie relative alla podologia e alla biomeccanica. Nel marzo 2019, il Consiglio direttivo dell’Università di Saragozza ha approvato la relazione motivante per il creazione e assegnazione del Centro Universitario di Podologia-Podoactiva, a Huesca, nonché l’accordo che verrà firmato a tal fine con la Fondazione Podoactiva.

 

L’inizio del nuovo corso di Laurea in Podologia è previsto per l’anno accademico 2022-2023. 

4. Unità mobile Podoactiva

Grazie alla Unità mobile di Podoactiva, che nel 2020 è stato completamente rinnovato, effettuiamo cure podologiche nelle  località dove i pazienti non hanno accesso a questi servizi.

La Fondazione Podoactiva ha la prima unità mobile di podologia in Spagna che viaggia per piccoli paesini che, per le loro piccole dimensioni, non dispongono di un Centro Sanitario dove trovare i servizi per la cura del piede o non dispongono di RSA, case per persone anziane che ne hanno bisogno. L’Unità Mobile di Podoactiva visita più di 6.000 persone ogni anno.

“È un servizio che porta il podologo alla porta di casa. Puntiamo su il mondo rurale e crediamo che sia molto importante poter portare un sistema di cura podologica nei paesini  nei quali la popolazione tende ad invecchiare e non si prendono cura dei problemi che le persone anziane possono avere ai piedi. E’ fondamentale per migliorare la loro qualità di vita”, dice Víctor Alfaro, direttore generale di Podoactiva.

Fondazione Podoactiva

5. Campagne di prevenzione

La Fondazione Podoactiva promuove  campagne di prevenzione con l’obiettivo di condurre studi della camminata,  prevenendo o curando così i problemi.

La campagna “Cammina bene, cresce meglio” viene effettuata nelle scuole o nelle centri sociali per bambini per prevenire possibili lesioni o dolori nei bambini e nei giovani attraverso uno studio della camminata. La prevenzione nell’infanzia è essenziale per evitare problemi nella età adulta.

La campagna “Step Well, Live Better” si realizzata insieme a entità, come possono essere aziende, club o gruppi di diversi settori. Crediamo che curare la salute podologica sia fondamentale a qualsiasi età per migliorare la qualità della vita delle persone.

6. Convegni e pubblicazioni scientifiche

La sesta area di attività della Fondazione Podoactiva si concentra nel promuovere e sostenere la ricerca nel campo della biomeccanica, della podologia e della riabilitazione, oltre a promuovere lo sviluppo tecnologico come priorità strategica per Podoactiva.

A sua volta, la Fondazione Podoactiva organizza e partecipa a forum, conferenze e dibattiti per informare e sensibilizzare sulla prevenzione e cura delle patologie legate al piede in tutte le età.

Tutte le notizie e l’attualità della Fondazione Podoactiva le puoi trovare sul nostro blog.