Crampi ai piedi. Cause e consigli per porre fine a questo disagio

Siete al lavoro, state camminando per strada, siete a casa a riposare, state facendo sport… e all’improvviso… THUD! sentite un fastidioso pizzicore al piede che, così come appare, scompare dopo poco tempo. Sì, stiamo parlando dei crampi, quei piccoli dolori che tutti, prima o poi, abbiamo avvertito ai piedi e in altre parti del corpo. Ma cos’è un crampo?

 

Crampi ai piedi

 

Un crampo è una “contrazione muscolare involontaria, dolorosa e di breve durata”, in altre parole il nostro muscolo si ritrae improvvisamente e il fastidio può durare da pochi secondi a diversi minuti.

 

Nella maggior parte dei casi, i crampi ai piedi non rappresentano un problema grave, ma se si verificano in modo continuativo, possono essere indicativi di una patologia legata al sistema circolatorio o al sistema nervoso, quest’ultima più frequente. Una visita podologica aiuterà a individuare eventuali patologie legate ai crampi ai piedi.

 

Cause. Perché ho i crampi ai piedi?

 

I crampi, come abbiamo già detto, sono molto frequenti, soprattutto dopo l’attività fisica o durante la notte (i cosiddetti crampi notturni). Le gambe, le braccia, le mani e i piedi sono le zone in cui si manifestano più spesso.

 

In questa sezione ci concentriamo sui piedi, illustrando le 6 cause più comuni di crampi, soprattutto alle dita:

 

Desidratazione

 

Compare di solito negli atleti a causa di un’eccessiva perdita di liquidi e, quindi, di un calo di minerali come il potassio o il calcio. Questo può causare spasmi muscolari e, in casi estremi, anche lesioni gravi.

 

La disidratazione può essere causata anche dall’uso di diuretici e dalla frequente diarrea, con conseguente perdita di sali minerali. Mantenere l’idratazione è fondamentale per evitare i crampi ai piedi.

 

Calzature strette

 

Se i nostri piedi sono sottoposti a una forte pressione all’interno della scarpa, la muscolatura e il sistema basulo-nervoso vengono compromessi, il che può portare alla comparsa di crampi. Se ciò si ripete nel tempo, si possono generare alcune patologie come il neuroma di Morton.

 

Il sintomo del neuroma di Morton sono i crampi alle dita dei piedi, soprattutto tra il terzo e il quarto dito. Pertanto, se avete dei dubbi, il nostro consiglio è di rivolgervi a un podologo per una diagnosi corretta.

 

Crampi ai piedi

 

Fattore biomeccanico

 

Una cattiva falcata può generare diversi problemi come i crampi. È importante sottoporsi a uno studio biomeccanico dell’impronta in un centro specializzato per evitare questi disagi, ma anche per prevenire patologie più gravi che possono avere ripercussioni su altre strutture come ginocchia, anche o schiena.

 

Sindrome delle gambe senza riposo o spi

 

Questo disturbo è caratterizzato dall’inevitabile necessità di muovere le gambe e i piedi per placare una sgradevole sensazione di disagio e angoscia, sotto forma di crampi o spasmi. La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo sensoriale e motorio che colpisce il 5-10% della popolazione.

 

Gravidanza

 

Durante la gravidanza, le gambe e i piedi si gonfiano. I cambiamenti ormonali e l’aumento di peso determinano un lento ritorno del sangue che può causare crampi.

 

Crampi ai piedi

 

Patologie o disturbi vari

 

Le persone che soffrono di problemi come il diabete, l’ipotiroidismo, l’insufficienza renale, l’anemia, ecc. hanno maggiori probabilità di soffrire di crampi ai piedi. L’abuso di alcol o di alcuni farmaci può causare crampi ai piedi.

 

Consigli. Come posso evitare i crampi ai piedi?

 

Come per altri problemi o patologie, il miglior trattamento è una buona prevenzione. Per questo motivo, ecco 5 consigli per evitare, per quanto possibile, i crampi ai piedi:

 

Calzature corrette

 

Verificate che sia quella giusta per il vostro piede, soprattutto controllando la larghezza.

 

Essere fisicamente attivi

 

Fate esercizio fisico, ma senza sforzarvi troppo. In altre parole, dobbiamo essere consapevoli della nostra condizione fisica e, in base a questa, praticare sport. A poco a poco, con l’allenamento, potremo migliorare e ampliare i nostri obiettivi.

 

 

Idratare

 

Ogni volta che ci si allena (e nella vita di tutti i giorni) è necessario idratarsi bene per evitare una perdita di sali che può causare crampi.

 

Dieta sana

 

Bisogna stare alla larga dai cibi elaborati e optare per alimenti ricchi di potassio, oltre ad aumentare il consumo di verdura e frutta, soprattutto se il corpo deve affrontare sforzi importanti durante la pratica sportiva.

 

Esercitare i muscoli dei piedi

 

Allungate e massaggiate bene i piedi e fate lavorare i muscoli dei piedi con diversi esercizi. Questo renderà i piedi più forti e preverrà i crampi.

 

 

Se segui questi 5 consigli, potrai evitare la comparsa di questo fastidio così frequente. Tuttavia, ti consigliamo anche di visitare un podologo, poiché è importante avere una diagnosi chiara per capire cosa potrebbe causare questi crampi.

Articoli Correlati