Podologia infantile
In Podoactiva siamo specialisti in podologia pediatrica, abbiamo protocolli specifici per poter fare una diagnosi e poter identificare patologie del piede e della camminata nei bambini.
Attraverso la podologia pediatrica, è davvero importante tracciare l’evoluzione della camminata dei bambini. Perché rilevare una patologia il più presto possibile, può fare la differenza, applicando e consigliando un trattamento per risolvere il problema dalla radice.
Se la diagnosi e l’eventuale trattamento vengono eseguiti precocemente, la maggior parte dei problemi del piede e della camminata possono risolversi con trattamenti semplici come l’ammortizzatore adattato, plantari, stecche, …
Anche se non viene rilevata alcuna anomalia nella camminata del bambino, è importante effettuare uno studio biomeccanico del baropodometrico. I piedi dei bambini sono in continua evoluzione e sono molto elastici. All’inizio non possono segnalare alcun dolore, però è sempre meglio assicurarsi che il bambino cammini correttamente ed effettuare controlli periodici.
Problemi più comuni nei bambini:
- Piedi piatti
- Piedi valgo
- Errata posizione delle dita
- Papillomi
- Malattia di Sever (dolore al tallone)
- Ridotta stabilità
- In punta di piedi