Progetto AI4DIAG: “Intelligenza Artificiale Distribuita per la diagnosi precoce e il trattamento delle malattie ad alta prevalenza nell’invecchiamento” (2021 Programma Missioni R&S Intelligenza Artificiale).
L’obiettivo generale di questo progetto è la ricerca e lo sviluppo di un sistema decentralizzato intelligente di raccolta e analisi dei dati che consenta al sistema sanitario di anticipare e agire in modo precoce e ultrarapido nelle malattie psichiatriche, neurologiche, motorie e degenerative ad alta prevalenza di invecchiamento.
Podoactiva, concentrerà i suoi sforzi sulla sarcopenia, una delle malattie degenerative motorie più diffuse nella popolazione anziana che frequentemente causa fragilità e conseguente ingresso nella dipendenza. All’interno del progetto verranno fornite informazioni sul modo in cui le persone camminano attraverso dispositivi indossabili intelligenti, in grado di raccogliere informazioni sui modelli di andatura, essendo in grado di identificare anomalie in esso attraverso algoritmi di intelligenza artificiale.
Ente finanziatore: Ministero dell’Economia e della Trasformazione Digitale.
Progetto PREDICTIVA: intelligenza artificiale e robotizzazione dei processi nella produzione automatizzata di modelli personalizzati. (Programma di Sostegno ai Gruppi di Imprese Innovative).
L’obiettivo principale di questo progetto è avanzare nella trasformazione digitale di tutti i processi di produzione e vendita di Podoactiva ai clienti finali, raggiungendo tre traguardi principali: lo sviluppo di un modulo di previsione della domanda e la manutenzione predittiva della forza lavoro, una soluzione di ottimizzazione globale del sistema industriale dei processi dell’azienda e l’introduzione di un sistema robotico intelligente per la gestione delle dime nella linea di produzione.
Ente finanziatore: Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo.
INN-PRESSME: ecosistema di innovazione aperta per l’implementazione di biomateriali di nanoparticelle di origine vegetale sostenibili per l’imballaggio, il trasporto e il consumo di merci (Horizon 2020).
L’obiettivo di INN-PRESSME è sviluppare e implementare un OITB (Open Innovation Test Bed) sostenibile per promuovere l’aumento dei livelli di maturità tecnologica dei nanobiomateriali e dei nanoprocessi da TRL 4-5 a 7 nelle aziende europee.
Il progetto si concentrerà su (nano)cellulosa, bioplastiche e fibre naturali, con le quali, attraverso approcci nanotecnologici, biomateriali su misura con proprietà e funzionalità (barriera, proprietà antibatteriche, migliore resistenza alla corrosione, migliore resistenza chimica, ecc.) uguali o superiori a quelle delle loro controparti fossili a prezzi competitivi.
Podoactiva, all’interno del progetto, convaliderà nuovi materiali e processi per la produzione di design innovativi per le sue solette personalizzate, integrate nelle suole delle scarpe, attraverso l’uso di materiali ecologici con proprietà nanofunzionalizzate che contribuiscono a un’economia circolare e sostenibile.
Ente finanziatore: Commissione europea.
Progetto STANDUP: Analisi termica per la prevenzione e il trattamento delle ulcere del piede diabetico (Horizon 2020).
Questo progetto nasce dal grave problema di salute pubblica che la presenza e il trattamento delle ulcere del piede diabetico pone oggi. Data questa prospettiva, il progetto STANDUP si basa per il suo sviluppo sui seguenti fatti:
Podoactiva all’interno del progetto, apporta tutto il suo know-how ed esperienza nel trattamento del piede diabetico, oltre a sviluppare un plantare esclusivo ed innovativo specifico per questo tipo di patologia.
Ente finanziatore: Commissione europea.
Smart Insoles Ecosystem (SIE) (Sfide-collaborazione 2019).
L’obiettivo generale del progetto è fare un ulteriore passo avanti in termini di tecnologia che integra il modello intelligente. In questo modo, il progetto mira a sviluppare un ecosistema di prodotti attorno alla forza lavoro intelligente di Podoactiva, in grado di creare alto valore nei mercati della salute, dello sport e del benessere. Grazie allo sviluppo di questo progetto, la forza lavoro intelligente evolverà la sua tecnologia verso il 5G. Da questo obiettivo deriva il principale obiettivo tecnico: sviluppare un nucleo tecnologico, basato sul mondo dell’Internet of Things (IoT).
Lo sviluppo del progetto consentirà anche l’evoluzione della sua connessione attraverso applicazioni su smartphone, Smart Watch o Gateway di comunicazione, nonché la creazione di un’infrastruttura cloud in grado di archiviare, gestire e sfruttare le informazioni raccolte.
Ente finanziatore: Ministero della Scienza e dell’Innovazione e Agenzia Statale per la Ricerca.
Progetto “Intelligenza artificiale applicata alla biomeccanica del piede attraverso plantari intelligenti”
(CDTI, 2019-2020).
Questo progetto mira a fare un altro salto rispetto al precedente progetto CDTI, sviluppando algoritmi di intelligenza artificiale per la forza lavoro di Podoactiva, che consentono di estrarre ed elaborare informazioni di un livello di utilità superiore per pazienti e professionisti dello sport. Questo progetto consente di aumentare il valore aggiunto della forza lavoro intelligente misurando i dati in tempo reale sulla quotidianità dei pazienti applicando l’intelligenza artificiale ed elaborando fino a 500 dati al secondo.
Ente finanziatore: Centro per lo Sviluppo Tecnologico Industriale (CDTI).
Progetto Soletta Intelligente (CDTI, 2016-2017).
Progetto realizzato in collaborazione con l’Università di Saragozza. Questo progetto ha gettato le basi per una soletta sensorizzata personalizzata di Podoactiva e dispone di un modulo elettronico collegato alla scarpa e di un’app utente per la gestione e la visualizzazione delle informazioni risultanti. Come risultato del progetto, è stato ottenuto il primo modello intelligente sul mercato, che ha significato una rivoluzione nel campo della biomeccanica e ha permesso a Podoactiva di posizionarsi come azienda pioniera in questo tipo di tecnologia applicata in podologia.
Ente finanziatore: Centro per lo Sviluppo Tecnologico Industriale (CDTI).
modelli
Partita Iva: 10222920968
Tel: +39 02 36769370
Mob: +39 375 5988973