Unghia incarnita

onicocriptosi

unghia incarnita

La onicocriptosi si verifica quando un bordo dell’unghia scava sotto la pelle del dito, colloquialmente noto come “unghia incarnita” (anche se la cosa corretta sarebbe “unghia incarnata”). Può verificarsi per molteplici cause, come le unghie mal tagliate o indossare scarpe strette, fra le altre. 

Se l’unghia incarnita provoca lesioni, è facile per un infezione provocare un ascesso (infiammazione dei tessuti con accumulo di pus).

Trattamento conservativo

Andare regolarmente dallo specialista sarà fondamentale per controllare la buona crescita dell’unghia, oltre a ricevere spiegazioni e consigli dal professionista su ogni caso. Sarà il podologo che deciderà se continuare con il trattamento conservativo o eseguire un intervento ambulatoriale per risolvere definitivamente il problema.

Trattamento chirurgico

Il trattamento chirurgico consiste nell’eseguire un piccolo intervento ambulatoriale. Questo trattamento viene utilizzato quando è presente un granuloma o quando le tecniche conservative sono inefficaci.

Esistono varie tecniche per operare un’unghia incarnita, ma la matricectomia chimica è uno dei più efficaci.

E’ previsto l’inserimento di un elemento affinché il bordo operato non cresca più, e che abbia un buon aspetto estetico.

Il servizio comprende:

Richiedi informazioni
senza impegno: